Festa dell’Uva:Solopaca (BN) dall’8 al 12 settembre 2023

Programma-Festa-Uva-2023-696x365

Festa dell’Uva: la manifestazione dedicata al migliore vino del Sannio

a Solopaca (BN) dall’8 al 12 settembre 2023

 

Festa dell'Uva 2023 a Solopaca (BN)

Il caratteristico paese della valle Telesina festeggia le sue uve che hanno consentito al vino di Solopaca di ottenere la denominazione di origine controllata.

Musicacultura ed enogastronomia fanno da cornice ai carri, costruiti dai Maestri Carraioli e completamente rivestiti da chicchi di uva incollati uno ad uno, che sosteranno quest’anno per le vie del paese per poter essere ammirati.

Festa dell’Uva 2023 a Solopaca (BN): il programma

Nella tradizionale data della seconda domenica di settembre, quest’anno ci saranno esposizioni d’arte, vendita di prodotti tipici ed enogastronomici con un’esposizione dei migliori vini del Sannio.

La tradizionale sfilata dei carri allegorici, arricchita con il corteo storico dei duchi Ceva Grimaldi, da gruppi folk, sbandieratori, majorettes e bottari, è in programma domenica 10 settembre dalle ore 9:30.

 

Venerdì 8 Settembre

La manifestazione prenderà il via ufficialmente venerdì 8 settembre con l’apertura del percorso del gusto nei giardini del Comune di Solopaca, curato dall’Associazione Comercianti, in cui si potranno degustare, fino a domenica 10, i migliori vini del Sannio soprattutto quelli di Solopaca e il meglio della gastronomia sannita.

La festa proseguirà su Piazza Perlingieri con il concerto degli Almaterra e, a seguire, lo spettacolo dance di Radio Company.

Sabato 9 Settembre

Sabato 9 settembre, alle ore 16:00, ci sarà una suggestiva visita guidata organizzata dalla Pro Loco presso l’acquedotto Alto Calore di Monte Pizzuto con l’istallazione del Maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino e in cui si potrà ammirare anche la famosa danza degli arcobaleni (info e prenotazioni su www.prolocosolopaca.it).

Alle ore 19:00, presso la sala consiliare del Comune, si andrà “a lezione di storia per la salvaguardia del territorio” con l’incontro dal titolo “Mezzi giuridici e buone pratiche per la prevenzione dei rischi ambientali”.

La serata sarà allietata dalla musica popolare di Taranta 3 e Arietta Popolare e, a seguire DeeJay set con Niky Pacelli e Antonio Coletta.

Domenica 10 Settembre

Nella giornata clou di domenica 10 settembre, oltre alla già citata sfilata dei carri allegorici, sarà animata nel pomeriggio da sbandieratori e bottari, nonché da numerosi espositori con laboratori per i più piccoli e mostre d’arte che intratterranno i visitatori convenuti per ammirare i carri allegorici che resteranno in sosta fino a sera per essere osservati e fotografati.

La serata sarà sempre su piazza Perlingieri con la musica di MPS (Movimento Popolare Sannita) e Regis Events.

Lunedì 11 Settembre

Lunedì 11 Settembre, alle ore 17:00, ci sarà il convegno presso la Cantina di Solopaca dal titolo “La Campania del vino e il regional branding”.

Dalle ore 19:00 ci sarà nuovamente la sfilata dei carri allegorici con partenza dal rione Capriglia fino a Piazza Perlingieri dove alle 21:00 si terrà l’appuntamento fisso della Festa dell’Uva: il Cantasolopaca.

Martedì 12 Settembre

Martedì 12 settembre, dalle ore 21:00,si chiude alla Cantina di Solopaca con la premiazione dei carri allegorici, la comunicazione dei biglietti estratti della lotteria e lo spettacolo dell’Orchestra “Musica Solare”.

Contatti

Per maggiori informazioni puoi chiamare al +39 0824 977659, scrivere una mail a info@prolocosolopaca.it o contattare le pagine social Facebook Instagram degli organizzatori.

Festa dell’Uva:Solopaca (BN) dall’8 al 12 settembre 2023ultima modifica: 2023-09-06T16:06:23+02:00da francesco953
Reposta per primo quest’articolo